L’ASMAR è una Odv ( Organizzazione di volontariato ) con personalità giuridica che, attraverso la collaborazione e la solidarietà tra medici, malati, operatori sanitari e Organizzazioni del Terzo Settore, si pone l’obiettivo di promuovere iniziative dirette alla tutela del malato reumatico. In particolare, si propone di contribuire a migliorare i livelli di assistenza e cura attraverso il coordinamento dei servizi presenti sul territorio, difendere i diritti dei malati reumatici, promuovere la ricerca scientifica, supportare i malati e i loro familiari, creare informazione e consapevolezza, sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità, revisionare la tabella dell’invalidità, favorire l’accesso del paziente alle nuove migliori terapie.
L’ASMAR è un’associazione di volontariato che vive con il contributo dei propri associati e con l’impegno delle persone che dedicano il loro tempo libero alla causa dei malati reumatici. Puoi sostenerne l’attività anche se non sei socio. Aiutando l’ASMAR aiuti i malati reumatici.
L’ASMAR ha una sede operativa a Cagliari e una a Sassari e sezioni locali in ogni provincia. Al suo interno è suddivisa in gruppi per patologia (artrite reumatoide, artropatia psoriasica, artrosi, fibromialgia, LES, osteoporosi-osteoartrosi-gotta, sclerodermia, spondilite anchilosante).