Associazione Malattie Autoimmuni e Reumatologiche - ODV

Associazione Malattie Autoimmuni e Reumatologiche - ODV

Sostieni l’ASMAR con una donazione

Come puoi effetuare una donazione a l'ASMAR

È molto semplice e non ti costa nulla.

La possibilità di essere destinatarie di erogazioni liberali tramite il fundraising, cioè l’attività di raccolta di fondi, è molto importante per le  associazioni come l’ASMAR.

A questo riguardo il legislatore ha previsto una serie di deduzioni e detrazioni a favore delle onlus.

Al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi, le persone fisiche, gli imprenditori individuali, i lavoratori autonomi e i soci delle società di persone possono optare alternativamente tra:

  • la deducibilità per le liberalità in denaro o in natura, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui* (art. 14 comma 1 DL 35/2005 e successive modificazioni (Legge 80/2005). Nel calcolo del reddito complessivo dichiarato sono compresi anche i redditi da fabbricati assoggettati a cedolare secca;
  • la detrazione dall’Irpef del 26% calcolata sul limite massimo di 30.000 euro per un risparmio fino a 7.800 euro (fino al 2014 il limite era di 2.065,83 euro). Nel calcolo dei 30.000 euro sono compresi anche gli importi per le erogazioni liberali in denaro a favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o da altri eventi straordinari, da indicare nel quadro degli oneri con il codice spesa “20”. In entrambi i casi la condizione necessaria per accedere all’agevolazione è che il versamento sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante assegni bancari o circolari. Per le erogazioni effettuate con carta di credito è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di eventuale richiesta dell’amministrazione finanziaria, dell’estratto conto della società che gestisce la carta.

Le società di capitali o cooperative o consorzi o enti di diverso tipopubblico o privato, che abbiano per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali possono optare alternativamente tra:

  • la deducibilità per le liberalità in denaro o in natura, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui* (art. 14 comma 1 DL 35/2005 e successive modificazioni (Legge 80/2005);
  • la deduzione dal reddito imponibile Ires per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (comma 2 lettera h, art. 100 Tuir).

Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, sarà possibile computare l’eccedenza nei periodi d’imposta fino al quarto anno successivo e fino a concorrenza del suo ammontare.

La tua donazione sostiene le attività di ASMAR.

Sosteniamo la ricerca scientifica

ASMAR è anche impegnata a stimolare e sostenere la ricerca scientifica indipendente, che spesso ha prodotto le scoperte più straordinarie, così da renderla competitiva con quella svolta nei grandi laboratori delle industrie farmaceutiche. 

Informiamo, assistiamo e raccontiamo

Con i propri volontari ASMAR assiste i malati e le loro famiglie in tutte le fasi della malattia, offrendo informazioni, servizi, condivisione e comprensione. Allo scopo organizza incontri tra pazienti per la condivisione di esperienze

Ti mettiamo a disposizione gli specialisti

Ogni anno ASMAR organizza in tutto il territorio regionale diversi incontri dedicati alle principali malattie reumatiche. I pazienti hanno così la possibilità di rivolgere domande mirate e dirette ai relatori 

Come effettuare la donazione

Al fine di ottenere benefici fiscali è necessario:

  • riportare la frase “erogazione liberale” nella causale del bonifico;
  • indicare nome e cognome, luogo e data di nascita (o codice fiscale) e indirizzo completo dell’ordinante/donatore;
  • conservare la documentazione del versamento relativo, compilata in ogni sua parte e vidimata dall’istituto di credito.

Paypal o Carta di credito

con PayPal o Carta di Credito attraverso questo link:

Bonifico

sul cc Banco Posta intestato ad ASMAR Associazione malattie Autoimmuni e ReumatologicheIBAN: IT88Q0760104800000039907159

Hai bisogno di supporto?

Per qualsiasi dubbio puoi contattarci direttamente usando il modulo. Ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Se preferisci puoi contattarci telefonicamente