Associazione Malattie Autoimmuni e Reumatologiche - ODV

Associazione Malattie Autoimmuni e Reumatologiche - ODV

AREA PATOLOGIE > Malattia di Behcet

Malattia di Behcet

A cura della:

Dott.ssa Catia Anedda

Medico Reumatologo

Indice dei Contenuti

Definizione

La malattia di Behçet è una vasculite che colpisce più frequentemente il sesso maschile intorno ai 20-30 anni. È più diffusa in alcune aree geografiche come la Turchia e il Giappone.

La causa di tale malattia non è nota anche se numerosi virus, batteri o sostanze alimentari sembrerebbero in grado di scatenarla attraverso meccanismi immunologici (interagendo cioè con il sistema immunitario).

I danni più importanti si riscontrano a carico dei piccoli vasi (arterie e vene di piccolo calibro) nelle pareti dei quali ritroviamo delle cellule infiammatorie (globuli bianchi come linfociti e monociti) e delle zone di necrosi.

Sintomi

Generalmente la malattia esordisce con ulcere ricorrenti del cavo orale e dei genitali associate ad interessamento oculare come iridociclite cioè l’infiammazione dell’iride e del corpo ciliare (strutture che costituiscono l’occhio), cheratite (lesioni della cornea), cataratta (lesioni del cristallino), glaucoma (ipertensione oculare).

In una minoranza di casi (10-25%) possono esservi delle manifestazioni neurologiche quali meningiti, paralisi dei nervi cranici, ipertensione cerebrale. In oltre la metà dei casi si ha un coinvolgimento articolare con comparsa di artralgie (dolori a carico delle articolazioni) o di vere e proprie artriti (articolazioni dolenti, gonfie, rosse e calde); in genere il numero di articolazioni coinvolte è basso e vengono interessate soprattutto le articolazioni degli arti inferiori (ginocchia, caviglie).

Può esserci anche un coinvolgimento dell’apparato gastroenterico con comparsa di vomito, dolore addominale e diarrea.

Diagnosi

La diagnosi è fondamentalmente basata sulla clinica (sintomi e visita del paziente) e sulle alterazioni caratteristiche presenti negli esami del sangue come: aumento di VES e PCR e degli immunocomplessi.

Terapia

I farmaci maggiormente usati in questa malattia sono i corticosteroidi a dosi molto variabili in rapporto alla gravità e all’estensione della vasculite. I farmaci immunosoppressori, come la ciclosporina A o l’azatioprina devono essere somministrati quanto prima per evitare le complicanze. Può essere utilizzata anche la colchicina.

Criteri diagnostici

  • Ulcere (afte) orali ricorrenti
  • Ulcere genitali
  • Uveite anteriore e/o posteriore (interessamento oculare)
  • Infiammazione cutanea (pseudo-follicolite, lesioni papulo-pustolose o acneiformi)
  • Pathergy test* o vasculite cerebrale o flebite

Il pathergy test: consiste nel pungere con un ago sterile una zona di cute integra (generalmente avambraccio) facendo penetrare l’ago per circa 5mm; il test viene considerato positivo se compaiono, nella zona di puntura, papule eritematose di dimensioni superiori a 2mm. La lettura viene eseguita a 48 ore di distanza.

Per poter porre diagnosi di malattia di Behçet deve essere obbligatoriamente presente il primo criterio (afte orali) e almeno due degli altri quattro criteri.

CONDIVIDI

Il Prof risponde

Lacia la tua domanda e uno dei componenti del comitato scientifico ti risponderà quanto prima.

è attivo il nostro numero verde

Notizie correlate alla patologia
Notizie

ASMAR ODV ha donato uno strumento al Policlinico dell’Università di Cagliari

Oggi 3 febbraio 2026, presso il Policlinico dell’Università di Cagliari, si è svolto l’incontro per la consegna dello strumento acquistato...
Notizie

ASMAR ODV donerà uno strumento alla Reumatologia dell’Università di Cagliari a sostegno della ricerca sulle malattie reumatologiche

Dove si terrà l’evento? Martedì 3 febbraio alle ore 11.30, presso il Policlinico di Monserrato, si terrà l’incontro per la...
Notizie

Pausa natalizia dell’Associazione

L’Associazione resterà chiusa per le festività natalizie dal 19 dicembre 2025 al 12 gennaio 2026.Auguriamo a tutte e a tutti...