La città diventa per un giorno capitale della reumatologia. L’Asmar (Associazione regionale dei pazienti affetti da patologie autoimmuni e reumatiche) ha scelto proprio Iglesias come sede del convegno dal titolo “Gestione del paziente con patologia cronica”.
L’iniziativa si svolgerà oggi, a Villa Bellavista, e prevede due momenti: il primo, dalle 8.30, dedicato ai medici; quello pomeridiano, a partire dalle 15, al quale possono partecipare anche pazienti e persone interessate a questo argomento.
Le malattie reumatiche comprendono una serie di patologie, acute e croniche, molto gravi, che possono insorgere anche in età giovanile e diventare rapidamente invalidanti.
Ivo Picciau, responsabile dell’associazione, spiega che «l’ambulatorio di Reumatologia della Asl 7 è ormai diventato un punto di riferimento per i malati di tutta la Sardegna e per questo abbiamo deciso di organizzare il convegno a Iglesias. Ci aspettiamo che la direzione della Asl continui il percorso intrapreso, strutturando il servizio di reumatologia che ora – conclude Picciau – si regge essenzialmente sulla professionalità e buona volontà di chi ci lavora». (c. s.)